Missione & Visione
"Molte persone, troppe a nostro parere, vivono con disagio gli spazi che abitano perché li subiscono: noi ci stiamo impegnando affinché, anche attraverso il nostro lavoro, questo possa accadere sempre di meno."
Il tema dell'ambiente consapevole è articolato e complesso e richiede un'operazione di sinergia tra chi abita e chi progetta spazi da abitare. Normalmente chi acquista un immobile ricerca in esso la soddisfazione di molti parametri personali, trascurando inconsapevolmente quello principale ed essenziale, ovvero immaginare come sarà la propria quotidianità all'interno di quegli spazi.
Generalmente chi invece si accinge a costruire "ex novo" o a ristrutturare, questo problema se lo pone e la soluzione la trova attraverso il "dialogo" con il proprio progettista, momento questo fondamentale
del percorso progettuale che è difficoltoso e faticoso. Il nostro dovere professionale quindi è quello di sensibilizzare i più a riflettere sul proprio modo di abitare e sulle esigenze fondamentali che da esso derivano, informando che comunque vi è sempre la possibilità di gestire in fase di progettazione questa necessità con un basso impatto economico.
Ecco la "mission" di Nuovateca Architetture:
offrire una casa le cui potenzialità anche reinterpretate rispondano ai bisogni delle singole personalità che come un "abito" la indosseranno (Tailor made).